Termini e Condizioni

CONDIZIONI GENERALI DI VENDITA

Le presenti condizioni generali di vendita (in seguito, “Condizioni Generali”) hanno per oggetto la disciplina dell’acquisto dei prodotti e dei servizi, effettuato a distanza e resi disponibili, tramite rete internet, dal sito www.demetra.it (nel seguito, il “Sito”) nel rispetto della normativa italiana di cui al d.lgs 206/2005 e successive modifiche e integrazioni (in seguito, “Codice del Consumo”).
Il venditore dei prodotti e titolare del Sito è: Demetra Food Delivery srl con sede legale a Siracusa Via Salvo Randone 9 int 11, Partita IVA 01989640899
(nel seguito Demetra).

Il consumatore che accede al Sito per effettuare acquisti (di seguito “Cliente”) è tenuto, prima dell’invio dell’ordine, a leggere attentamente le presenti Condizioni Generali che sono state messe a sua disposizione sul Sito e che saranno consultabili in ogni momento dal Cliente anche attraverso il link contenuto nell’email
di conferma di ogni ordine per consentirgliene la riproduzione e la memorizzazione.

 

Come ordinare i Prodotti

Le caratteristiche e il prezzo dei vari prodotti in vendita sul Sito sono riportati nella pagina relativa a ciascun Prodotto.
Per l’acquisto dei Prodotti il Cliente dovrà compilare e inviare il modulo d’ordine in formato elettronico, seguendo le istruzioni contenute nel Sito.
Il Cliente dovrà aggiungere il Prodotto al “Carrello” e, dopo aver preso visione delle Condizioni Generali e della Politica di Privacy e confermato la loro accettazione, dovrà inserire i dati di spedizione e eventuale fatturazione, selezionare la modalità di pagamento desiderata e confermare l’ordine.
Con l’invio dell’ordine dal Sito, che ha valore di proposta contrattuale, il Cliente riconosce e dichiara di aver preso visione di tutte le indicazioni fornitegli durante la procedura d’acquisto e di accettare integralmente le presenti Condizioni Generali e di pagamento trascritte.

Il contratto stipulato tra il venditore e il Cliente deve intendersi concluso con l’accettazione dell’ordine da parte di demetra. Tale accettazione viene comunicata al Cliente attraverso un’email di conferma dell’ordine stesso contenente un rinvio alle presenti Condizioni Generali, il numero d’ordine, i dati di spedizione e fatturazione, l’elenco dei Prodotti ordinati con le loro caratteristiche essenziali e il prezzo complessivo, incluse le spese di consegna.
Il Cliente controllerà l’email di conferma e qualora individui degli errori nell’ordine avrà 6 ore di tempo dalla ricezione di tale email per contattare il Servizio Clienti direttamente dal Sito. Trascorso tale termine l’ordine verrà messo in lavorazione per la spedizione e non saranno più accettate modifiche, senza pregiudizio per i diritti del Cliente di cui ai successivi articoli.

Una volta ricevuto l’ordine dal sito, Demetra, verificherà la disponibilità degli stock per l’evasione dell’ordine stesso. Nel caso in cui uno o più Prodotti
non risultassero disponibili, il Servizio Clienti Demetra invierà tempestiva comunicazione via email al Cliente il quale, entro le successive 12 ore, avrà facoltà di rispondere per confermare la spedizione degli eventuali ulteriori Prodotti disponibili o annullarla.
In caso di mancata risposta entro tale termine, l’ordine verrà considerato confermato e i Prodotti disponibili saranno messi in spedizione.
In tal caso l’intero importo relativo ai Prodotti mancanti verrà stornato o comunque, a seconda del metodo di pagamento prescelto, non sarà addebitato al Cliente.

Le informazioni e le caratteristiche relative ai Prodotti sono disponibili sul Sito.

La rappresentazione visiva dei Prodotti sul Sito, ove disponibile, corrisponde normalmente all’immagine fotografica a corredo della scheda descrittiva.
Resta inteso che l’immagine dei prodotti stessi ha il solo scopo di presentarli per la vendita. Esse sono perfettamente corrispondenti alla realtà, anche se tuttavia, essendo state acquisite dai fornitori, potrebbero esser soggette a variazione del packaging.
I prezzi dei prodotti sono comprensivi di tutte le tasse e imposte. Tutti i prezzi sono espressi in Euro.

Spedizioni

Demetra effettua con mezzi propri la spedizione dei prodotti acquistati in tutto il territorio di Catania, allorquando il Cliente effettua un ordine minimo di € 30,00.
Sono escluse altre zone di consegna.
Demetra non effettua spedizioni all’estero.

Modalità di pagamento

Il Cliente potrà effettuare il pagamento del prezzo dei Prodotti mediante carta di credito attraverso il circuito PayPal, oppure procedere con contrassegno.
Per garantire la massima sicurezza, il Cliente effettuerà la transazione di pagamento direttamente sul server sicuro della banca. Il Sito non memorizza
il numero della carta di credito del Cliente.
Una volta confermato l’ordine, il Cliente che intende pagare con carta di credito, sarà reindirizzato al sito di PayPal dove potrà effettuare il pagamento
con il suo conto oppure utilizzando una carta o comunque secondo le modalità accettate da Paypal e nel rispetto delle relative condizioni.

Fatturazione degli ordini

Qualora l’acquisto sia effettuato da un possessore di partita IVA, questi provvederà ad indicarla nell’apposita sezione, durante la procedura d’ordine
ed inserendo tutti i dati utili per poter provvedere all’emissione della fattura. In tal caso la fattura verrà inviata via email all’indirizzo indicato.
Questi è responsabile del corretto inserimento dei dati di fatturazione ed è espressamente informato che, in caso di mancata richiesta della fattura
in fase di ordine, non sarà possibile richiederla successivamente.

Trasporto e consegna

I Prodotti acquistati sul Sito verranno consegnati all’indirizzo indicato dal Cliente durante la procedura d’acquisto nell’apposito campo “Dati di Spedizione”.
Tutti gli acquisti verranno consegnati con mezzi propri dal lunedì al sabato, esclusi festivi e feste nazionali, dalle 08,30 alle 12,30 e dalle 13,30 alle 18.00.
Una volta spediti i Prodotti il Cliente potrà esser informato a mezzo richiamata telefonica o attraverso una un’email di conferma dell’avvenuta spedizione.

In ogni caso, salvo in casi di forza maggiore o caso fortuito, i Prodotti ordinati saranno consegnati entro un termine di 2 (due) giorni lavorativi a decorrere dal giorno successivo a quello in cui Demetra ha confermato l’ordine al Cliente tramite apposita email di conferma d’ordine.

Diritto di recesso prodotti surgelati

Ai sensi dell’art. 59 D. Lgs. 206/2005, come modificato dal d.lgs 21/2014, il diritto di recesso è escluso nei seguenti casi:
– ordine di Prodotti confezionati su misura o chiaramente personalizzati;
– ordine di Prodotti che rischiano di deteriorarsi o scadere rapidamente;
– ordine di Prodotti sigillati che non si prestano ad essere restituiti per motivi igienici o connessi alla protezione della salute o che sono stati aperti
dopo la consegna.

Il diritto di recesso è disciplinato dalle seguenti condizioni:
Il diritto si applica al Prodotto acquistato nella sua interezza; pertanto qualora il Prodotto sia composto da più componenti o parti non è possibile
esercitare il recesso solamente su parte del Prodotto acquistato.

In caso di esercizio del diritto di recesso Demetra rimborserà al cliente l’intero importo della merce resa, incluse le spese di spedizione ove previste,
entro 14 giorni dalla data in cui è stata ricevuta la comunicazione di recesso, fermo restando il diritto di Demetra di sospendere il pagamento del rimborso fino all’effettivo ricevimento dei beni. Il rimborso avverrà utilizzando lo stesso metodo di pagamento usato dal Cliente, salvo che questi non abbia espressamente richiesto una diversa modalità. In caso di bonifico o pagamento in contrassegno sarà cura del Cliente fornire le coordinate bancarie sulle quali ottenere il rimborso (intestatario del conto, nome e indirizzo della Banca e IBAN).

III. Anche al fine di poter garantire la gratuità della restituzione ai sensi del successivo articolo 8, i Prodotti devono essere restituiti nella stessa
scatola in cui sono stati ricevuti.

Oltre ai casi indicati in Premessa (cliente non consumatore e/o che richiede la fattura), il diritto di recesso è escluso nei seguenti casi, ai sensi dell’art. 59 d.lgs 21/2014:
– ordine di Prodotti confezionati su misura o chiaramente personalizzati;
– ordine di Prodotti che rischiano di deteriorarsi o scadere rapidamente;
– ordine di Prodotti sigillati che non si prestano ad essere restituiti per motivi igienici o connessi alla protezione della salute o che sono stati
aperti dopo la consegna.

Con riferimento ai casi di esclusione del recesso sopra elencati il Cliente, in particolare, è informato ed accetta che tra i Prodotti che “rischiano di deteriorarsi o scadere rapidamente” rientrano sia tutti i Prodotti alimentari, in quanto la caratteristiche e le qualità di tali tipi di Prodotti sono soggetti ad
alterazione anche in conseguenza di una conservazione non appropriata. Pertanto, per motivi igienici e di tutela dei Clienti, il diritto di recesso è applicabile unicamente per i Prodotti acquistati sul Sito che possono essere restituiti a Demetra e rimessi in commercio senza pericoli per la salute dei consumatori.

Nei casi di esclusione del diritto di recesso, Demetra provvederà a restituire al Cliente i Prodotti acquistati, addebitando allo stesso le spese di spedizione.

Garanzia e Difetti di conformità

In caso di difetti di conformità di Prodotti venduti sul Sito il Cliente dovrà contattare immediatamente il Servizio Clienti.

Alla vendita dei Prodotti si applicano le garanzie legali previste dagli articoli 129, 130 e 132 del Codice del Consumo. Il Cliente ha diritto, a sua scelta e a condizione che la tipologia del Prodotto lo consenta, al ripristino, senza spese, della conformità del Prodotto mediante riparazione o sostituzione, oppure ad una adeguata riduzione del prezzo o alla risoluzione del contratto. Il Cliente decade da tali diritti se non denuncia a Demetra il difetto di conformità entro i termini previsti di due mesi dalla data in cui ha scoperto il difetto, sempre che non si tratti di Prodotto che per sua natura è deperibile o soggetto a scadenza in un termine più breve, nel qual caso il difetto dovrà essere denunciato entro tale termine ridotto.

Errori e limitazioni di responsabilità

Le informazioni relative ai Prodotti fornite attraverso il Sito sono costantemente aggiornate. Non è tuttavia possibile garantire la completa assenza di errori dei quali pertanto Demetra non potrà considerarsi responsabile, salvo in caso di dolo o colpa grave.
Demetra si riserva il diritto di correggere gli errori, le inesattezze o le omissioni anche dopo che sia stato inviato un ordine, oppure di modificare o aggiornare le informazioni in qualsiasi momento senza preventiva comunicazione, fermi restando i diritti del Cliente ai sensi delle presenti Condizioni Generali e del Codice del Consumo.
Salvo dolo o colpa grave, viene escluso ogni diritto del Cliente al risarcimento di danni o al riconoscimento di un indennizzo, nonché qualsiasi responsabilità contrattuale o extracontrattuale per danni diretti o indiretti a persone e/o cose, provocati dalla mancata accettazione o evasione, anche parziale, di un ordine.

Reclami

Ogni eventuale reclamo dovrà essere inoltrato a Demetra scrivendo a ——.it presente sul Sito, telefonando al numero 095 295546, dal lunedì al venerdì, dalle 9.00 alle 13.00, esclusi giorni festivi, o mediante PEC all’indirizzo demetrafood@pec.cgn.it.it
Ufficio Reclami
Demetra con sede via Pantano D’Arci sn Blocco Giancata zona ind Catania, si impegna a rispondere a tutte le richieste pervenute entro un massimo di 7 gg lavorativi decorrenti dalla data di ricezione della comunicazione.

Legge applicabile e foro competente

Il contratto di vendita tra il Cliente e Demetra s’intende concluso in Italia e regolato dalla Legge Italiana. Per la soluzione di controversie relative all’interpretazione, esecuzione o risoluzione delle presenti Condizioni Generali o di singoli ordini di acquisto se il Cliente è un consumatore ai sensi del Codice del Consumo, sarà competente in via esclusiva il foro del suo comune di residenza o di domicilio ubicato nel territorio di Catania, quindi la competenza territoriale è esclusivamente quella del Foro di Catania, ogni eventuale altro foro competente escluso.

go top